Consulenza e Progettazione Impianti Industriali

Progettazione e Consulenza nel settore degli impianti HVAC industriali e della Termotecnica Industriale

Studio Termotecnico Trovato con sede a Milano, è uno studio di ingegneria, che opera nel settore della consulenza e progettazione impianti HVAC industriali. Eseguiamo progettazione impianti industriali a partire dall’ingegneria di base fino a quella di dettaglio relativamente a impianti vapore, impianti di refrigerazione industriale, impianti di condizionamento industriale, acqua surriscaldata, termotecnica industriale, climatizzazione industriali ed impianti di riscaldamento industriali, cogenerazione industriale.
La progettazione impianti industriali, nel settore della termotecnica industriale, è di essenziale importanza per la funzionalità e produttività di tutti gli impianti industriali a servizio delle attività produttive.
Il livello di controllo, affidabilità e funzionalità degli impianti industriali deve essere elevato, così come le condizioni di sicurezza per i beni e gli operatori. Studio Termotecnico Trovato ha una una considerevole esperienza nel settore della progettazione di impianti industriali

Termotecnica Industriale - Impianti HVAC industriali. Servizi Offerti

Progettazione Termotecnica Industriale

Progettazione di impianti Termotecnici industriali tali da consentire la produzione di energia termica, la distribuzione e lo scambio termico nell’ambito di processi industriali produttivi. Nel campo della termotecnica industriale i fluidi hanno una funzione di ausilio al processo e per questo sono chiamati “utilities“.

Progettazione Impianti Riscaldamento Industriale

Progettazione di impianti di riscaldamento industriali per il controllo della temperatura all’interno di aree produzione ed aree deposito. Tali impianti hanno la funzione principale di controllare la temperatura di fini del benessere degli operatori o anche salvaguardare i materiali e apparecchiature di produzione.

Progettazione Impianti Refrigerazione Industriale

La progettazione di impianti di refrigerazione industriale riguarda la tutti gli impianti destinati al raffreddamento dei cicli produttivi. E’ comune dovere effettuare il raffreddamento di una linea o di un prodotto in lavorazione. Per questi impianti progettiamo centrali frigorifere, circuiti e sistemi di scambio termico.

Progettazione Impianti Vapore

Gli impianti vapore sono ampiamente presenti nell’industria. Il vapore è difatti impiegato in tutti quei processi ove è richiesta sia elevate quantità di energia termica sia di elevata temperatura. Progettiamo le centrali termiche produzione vapore, le linee di distribuzione, i circuiti di recupero condense i sistemi di scambio termico.”

Progettazione Impianti Condizionamento Industriale

Per quanto riguarda la progettazione degli impianti di condizionamento industriale, progettiamo impianti tali da consentire il controllo dei parametri di funzionamento dei macchinari, o di particolari aree interne, controllando di temperatura, umidità relativa, velocità dell’aria, pressurizzazione e grado di contaminazione interna dell’aria..

Progettazione Impianti Trattamento Aria Industriale

La progettazione degli impianti HVAC industrialiriguarda il progetto di impianti di trattamento dell’aria a servizio di aree produttive. Lo scopo principale è quello di ricreare il microclima richiesto dal processo produttivo industriale. Tipiche applicazioni riguardano ambienti a contaminazione controllata (camere bianche room).

Piping Stress Analysis

Studio Termotecnico Trovato fornisce servizi di piping stress analysis a nell’ambito della progettazione impianti industriali sia per clienti privati che in outsourcing per società e studi di ingegneria.  Il piping stress analysis è una attività essenziale e particolarmente richiesta nella progettazione industriale. Tale studio ha la funzione di predire il comportamento di tubazioni e relativi componenti quando questi operano ad elevate temperature. Pertanto trova applicazione in tutti gli impianti a vapore,impianti acqua surriscaldata, impianti olio diatermico, impianto recupero energia fumi, gas o fluidi di processo in genere. 
Considerato che i fluidi in esame sono caratterizzate da elevate temperature, pressioni e pericolosità, la progettazione impianti industriali deve necessariamente includere una simulazione di piping stress analysis al fine di garantire l’integrità strutturale sia delle stesse tubazioni che dei componenti a cui le tubazioni sono collegate. 

PIPING STRESS ANALYSIS

Ingegneria di Dettaglio e progettazione costruttiva impianti Industriali

bim hvac

Il servizio offerto consiste nella redazione di tavole di ingegneria di dettaglio, o di progettazione costruttiva, sulla base degli elaborati di ingegneria di base o definitivi. Gli elaborati sono forniti completi di viste isometriche 3D, sezioni di coordinamento, liste materiali. Grazie all’ingegneria di dettaglio, è possibile preventivamente individuare interferenze impiantistiche e strutturali, verificare i percorsi e le installazioni di tutti gli apparati impiantistici. L’ingegneria di dettaglio comprende il progetto costruttivo di tutti i supporti e staffaggi delle tubazioni, condotti dell’aria e apparecchiature. Il servizio è rivolto principalmente a società di costruzione di impianti HVAC ed industriali che una volta acquisita la commessa, sulla base dell’ingegneria di base, devono realizzare l’impianto.

Risparmio Energetico nel settore Industriale

Nell’ambito della progettazione impianti industriali, su richiesta del committente  è possibile condurre approfondite valutazioni in materia di ottimizzazione e risparmio energetico al fine di ridurre i costi di gestione energetica, limitare le emissioni in ambiente, contribuire alla riduzione dell’inquinamento ambientale. È anche possibile effettuare delle diagnosi energetiche di impianti industriali (energy audit), che rappresentano degli studi di ottimizzazione energetica. 

Alcuni incarichi nel settore della Progettazione e Consulenza Impianti Industriali

BTK_1

Impianti Termici stabilimento

Progettazione Impianti Termici stabilimento industriale.

Impianto vapore

Centrale Termica Industriale

Progettazione della centrale di generazione vapore e sistema di distribuzione per stabilimento industriale settore alimentare sito in provincia di Milano

chp_1

Centrale Cogenerazione

Centrale Cogenerazione a servizio di  stabilimento industriale settore farmaceutico sito in provincia di Milano

GUSTIBUS GAS_1

Progettazione Impianti Industriali

Progettazione Impianti industriali a servizio di stabilimento industriale produzione conserve alimentari sito a Catania

Partnership e Associazioni

Onorati di collaborare e fare parte dei seguenti enti e associazioni

Logo_Polipng

American Society of Heating, Refrigerating and Air-Conditioning Engineers

Logo AICARR - BLACK

 Associazione Italia Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione

Federation of European Heating, Ventilation and Air Conditioning associations 

Associazione per lo Studio e il Controllo della Contaminazione Ambientale

 Per metterti in contatto con il nostro Studio ti invitiamo cliccare sul pulsante qui in basso ↓.