Energy Manager

Energy Manager in ambito civile, pubblico e industriale

Energy Manager è un professionista altamente specializzato, che ha il compito all’interno di strutture private civili, industriali  di responsabile per la conservazione e e l’uso responsabile dell’energia. E’ quindi un manager di estrazione tecnica con particolari competenze nel settore energetico. Da ciò deriva il termina di energy manager.
E’ evidente che il ruolo dell’energy manager sia oggi di grande attualità, considerando che a esso è deputato il ruolo di controllare e razionalizzare il consumo energetico consentendo contemporaneamente la riduzione dei costi energetici e al contempo riducendo l’impatto ambientale dell’attività. 

L’energy manager è una figura professionale molto diffusa, specialmente nei paesi anglosassoni e nord europei dove, è stata raggiunta, molto tempo prima una maggiore consapevolezza di quanto sia importante il risparmio energetico, sia come mezzo di risparmio energetico sia per il rispetto dell’ambiente riducendo l’emissioni di CO2 legate all’attività lavorativa.

L’energy manager, sulla base di un documento di diagnosi energetica, mette in atto le politiche di ottimizzazione energetica, controlla costantemente i consumi energetici e pianifica gli interventi di risparmio energetico atti a consentire il maggiore risparmio energetico.

Partnership e Associazioni

Logo_Polipng

American Society of Heating, Refrigerating and Air-Conditioning Engineers

Logo AICARR - BLACK

 Associazione Italia Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione

Federation of European Heating, Ventilation and Air Conditioning associations 

Associazione per lo Studio e il Controllo della Contaminazione Ambientale

 Contatta Studio Termotecnico Trovato. Clicca sul pulsante qui in basso ↓