consulenza Termotecnica

Un Consulente Termotecnico per assisterti nei tuoi progetti e nella risoluzione di problematiche nel settore degli impianti termotecnici

Studio Termotecnico Trovato ha sede a Milano e opera nell’ambito della Consulenza Termotecnica sistemi HVAC (heating, ventilation and air conditioning),  sull’intero territorio nazionale nel settore  civileindustriale. L’esperienza e la conoscenza acquisita sul campo, grazie anche a tutti i progetti  portati a termine, è trasferita  al settore della Consulenza Termotecnica a servizio di clientela privata e pubblica in ambito civile ed industriale.
L’attività  interessa principalmente la verifica di problematiche di funzionamento, l’identificazione di soluzioni migliorative, o l’accertamento di inadempimenti normativi.
Il ruolo del  Consulente Termotecnico è quello di assistere con competenza e professionalità  il cliente, nei suoi progetti trovando le soluzioni necessarie richieste.

Cosa possiamo offrire nel settore della Consulenza Termotecnica

Verifica Impianti e funzionamento

Verifica dello stato di esercizio di impianti termotecnici civili ed industriali  e individuazione di eventuali problematiche di funzionamento. Confronto tra prestazioni raggiunte dall’impianto e specifiche di progetto, verifica del rispetto normativa vigente. Sempre in ambito di consulenza termotecnica individuiamo interventi migliorativi e di risoluzione problematiche.

Verifica Normativa Impianti

La normativa nel settore degli Impianti Termotecnici è sempre in continuo aggiornamento e di crescente complessità sia per quanto concerne gli aspetti di risparmio energetico che di sicurezza degli impianti stessi. Nell’ambito della Consulenza Termotecnica eseguiamo approfondite verifiche del rispetto delle leggi e normative vigenti di impianti nuovi, esistenti o in corso di costruzione.

Proposte soluzioni Migliorative Impianti

Con particolare riguardo al settore delle gare di appalto, sia in ambito pubblico che privato, offriamo consulenza termotecnica formulando proposte migliorative in tema di risparmio energetico, gestionale e  sicurezza. In certi casi, su richiesta del cliente, forniamo consulenza, apportando delle modifiche all’impianto tali da soddisfare le necessità del cliente stesso.

Collaudi e Validazione

Nell’ambito delle attività di Consulenza Termotecnica svolgiamo attività di Collaudo Impianti Meccanici e di Validazione progetti. Le attività di collaudo rappresentano di particolare importanza in quanto consentono di accertare se gli impianti così come realizzati sono rispondenti alle norme vigenti e al progetto originario. La validazione progetti consenti di verificare se il progetto è seguito correttamente e conforme alle norme.

Consulenza Tecnica in ambito Legale

Prestiamo attività di consulenza termotecnica ed energetica in ambito legale in cause civili e penali. Operiamo sia a servizio della Magistratura Ordinaria (Consulenza Tecnica di Ufficio – CTU) che  assistendo una delle parti in causa (Consulenza Tecnica di Parte – CTP).  Sempre in ambito forense operiamo nel settore degli Arbitrati  per contenziosi su territorio nazionale  ed internazionale.

Due Diligenze Tecnica Impianti

Attività di due diligence tecnica per impianti Termotecnici HVAC nel settore civile, industriale e navale. La due diligence tecnica può anche essere effettuata per impianti di produzione dell’energia, come cogenerazione, trigenerazione, centrali termiche, centrali frigorifere, centrali biomassa, impianti vapore. E’ anche verificata la parte amministrativa di autorizzazione degli impianti stessi.

La figura del Consulente Termotecnico

Al consulente Termotecnico è richiesta una conoscenza particolarmente approfondita nel settore degli impianti termotecnici. Sono inoltre richieste conoscenze tecniche trasversali in altre discipline dell’ingegneria. Di frequente, in consulenza termotecnica il professionista si confronta con situazioni che generalmente non si sono mai presentante prima ed  a cui il consulente termotecnico dovrà fornire una soluzione tecnica o una proposta migliorativa. In altre parole il consulente termotecnico è un risolutore di problemi. Per questo motivo il know-how del consulente termotecnico deve essere diverso rispetto a quello del progettista. Nella fattispecie deve avere una più profonda conoscenza teorica del settore impiantistico ma al contempo  una considerevole esperienza sul campo, proprio a contatto con gli impianti, alla luce del fatto che il consulente stesso è chiamato in loco, sugli impianti stessi esistenti, a verificarne e giudicarne lo stato. 

6894342800339561353

Alcuni incarichi svolti nel settore della Consulenza Termotecnica

HVAC CIOVA_1
Due Diligenze Impiatni

Due Diligence Tecnica Impianti Meccanici –

DCENTER_1
Centrale Termica Industriale

Consulenza  risparmio energetico in n.3 data center primaria banca Italiana. 

CONSULENZA HVAC PANP_1
Hotel Museo Panperduto

Consulenza Tecnica Impianti Termotecnici

HOTEL DE RESIDE_1
Hotel Residenza

Consulenza Energetica Impianti Termotecnici

Partnership e Associazioni

Onorati di collaborare e fare parte dei seguenti enti e associazioni

Logo_Polipng

American Society of Heating, Refrigerating and Air-Conditioning Engineers

Logo AICARR - BLACK

 Associazione Italia Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione

Federation of European Heating, Ventilation and Air Conditioning associations 

Associazione per lo Studio e il Controllo della Contaminazione Ambientale

 Per metterti in contatto con il nostro Studio ti invitiamo cliccare sul pulsante qui in basso ↓